Consulente su anomalie bancarie

Consulente a Treviso

Problematiche che riusciamo a risolvere: sovraindebitamento, risoluzione di controversie con agenzie delle entrate, di anomalie bancarie ( anatocismo, usura, truffa, derivati, swap ecc....



In Italia l'anatocismo in base all'art. 1283 c.c. il quale dice: in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi. L'art. 1283 c.c. prevede tre eccezioni al divieto di capitalizzazione degli interessi e più precisamente.

anomalie bancarie
anomalie bancarie

Gli interessi che maturano dal giorno della domanda giudiziale. Per esempio, se un decreto ingiuntivo riguarda un ammontare comprensivo di una parte di capitale e di una parte di interessi non pagati, l'intera somma viene riconosciuta come un debito indistinto su cui maturano ulteriori interessi.


la conclusione di una convenzione posteriore alla scadenza degli interesse. In tal caso, la somma maturata fino alla convenzione si intende come nuovo capitale prestato e sul totale di tale importo possono maturare nuovi interessi. Avviene anche ove si verifichi un ritardato pagamento di una rata di mutuo, altrimenti il debitore non avrebbe alcun interesse a pagare il dovuto entro la scadenza.

truffa bancaria
truffa bancaria

L'anatocismo è il calcolo degli interessi sugli interessi che già maturati su una somma dovuta. Gli interessi maturati si trasformano in capitale significa " capitalizzano" ossia sono sommati all'importo dovuto e procurano a loro volta interessi, significa interesse composto.



Usura Bancaria

L' usura Bancaria è una normativa introdotta dall' art. 644 del codice penale italiano è riformulata dalla legge 108 del 7 marzo 1996, che ha apportato profonde innovazioni e modifiche in materia di usura nell'ordinamento giuridico dell'Italia.

usura bancaria
usura bancaria